Step 2: ripari e mezzi di protezione complementari

Scelta delle misure di protezione adeguate per la riduzione o eliminazione dei rischi

Ultima modifica: 25/01/2024

I ripari fissi e i dispositivi di protezione, definiti anche come ripari, devono essere utilizzati per proteggere le persone ogni volta una misura di progettazione intrinsecamente sicura non consente ragionevolmente di eliminare i pericoli o di ridurre sufficientemente i rischi.

3.21 protezione: Misura di protezione che utilizza mezzi di protezione per proteggere le persone dai pericoli che non possono essere ragionevolmente eliminati o dai rischi che non possono essere sufficientemente ridotti mediante misure di protezione integrate nella progettazione.

 3.26 Ripari. Riparo fisso o dispositivo di protezione

 3.27 riparo fisso. Barriera fisica, progettata come parte della macchina per fornire protezione.

NOTA 1 Un riparo può agire

⎯ da solo, in tal caso è efficace solo quando è “chiuso” (per una protezione mobile) o “tenuto saldamente in posizione” (per una protezione fissa), oppure

⎯ in combinazione con un dispositivo di interblocco con o senza blocco del riparo, in tal caso la protezione è garantita indipendentemente dalla posizione del riparo.

NOTA 2 A seconda della sua struttura, una protezione può essere descritta, ad esempio, come involucro, scudo, copertura, schermo, porta, protezione di contenimento.

3.28 dispositivo di protezione. Protezione diversa da un riparo fisso

Potrebbe essere necessario implementare misure di protezione complementari che prevedono l’uso di apparecchiature aggiuntive, ad esempio il dispositivo di arresto di emergenza.

Lo scopo principale delle protezioni e dei dispositivi di protezione è quello di proteggere le persone dai pericoli derivanti da parti in movimento, la cui scelta esatta deve essere effettuata sulla base della valutazione dei rischi.

La scelta di un riparo appropriato per una particolare macchina o zona pericolosa si basa sulla frequenza di accesso, variando da una protezione fissa a una protezione mobile interbloccata e a un’attrezzatura sensibile, oppure può essere richiesta una combinazione di protezioni.

Quando l’accesso alla zona pericolosa non è richiesto durante il normale funzionamento della macchina, i ripari possono essere ripari fissi, ripari interbloccati con o senza blocco del riparo, ripari a chiusura automatica e dispositivi di protezione sensibili.

Quando l’accesso alla zona pericolosa è richiesto durante il normale funzionamento della macchina, le protezioni possono essere costituite da ripari interbloccati con o senza blocco del riparo, dispositivi di protezione sensibili, ripari regolabili, ripari a chiusura automatica, dispositivi di comando bimanuali e ripari interbloccati con funzione di avvio.

I ripari fissi e i dispositivi di protezione devono essere compatibili con l’ambiente d lavoro della macchina e progettati in modo tale che non possono essere facilmente eludibili.

Le funzioni che I ripari permettono di raggiungere sono:

  • prevenzione dall’accesso allo spazio protetto dal riparo fisso e/o
  • contenimento di materiale, pezzi da lavorare, liquidi che possono essere espulsi/lanciati o lasciati cadere dal macchinario, e Riduzione delle emissioni che possono essere generate dalla macchina.