EN ISO 12100

EN ISO 12100: Sicurezza del macchinario - Principi generali di progettazione - Valutazione del rischio e riduzione del rischio

Ultima modifica: 25/01/2024

INTRODUZIONE

Lo scopo principale di questa norma è fornire ai progettisti un quadro generale e una guida durante lo sviluppo di una macchina sicura per l’uso previsto.

[EN ISO 12100: 2010 Introduzione] Il concetto di “Sicurezza di un macchinario” fa riferimento alla capacità di una macchina di svolgere le funzioni previste durante il suo ciclo di vita dove il rischio è stato adeguatamente ridotto.

Questa norma internazionale è una norma di tipo A. Uno standard di tipo A (standard di sicurezza di base) fornisce concetti di base, principi di progettazione e aspetti generali che possono essere applicati alle macchine.

 

La norma EN ISO 12100 specifica la terminologia di base, i principi e la metodologia per ottenere la sicurezza nella progettazione di una macchina. Specifica i principi della valutazione e della riduzione del rischio per aiutare i progettisti a raggiungere questo obiettivo, descrivendo le procedure che consentono di identificare i pericoli e valutare i rischi, nonché di eliminare i pericoli o di fornire una sufficiente riduzione del rischio.

Le fasi da seguire sono due:

  • Valutazione del rischio
  • Riduzione del rischio