Ultima modifica: 11/05/2025
La Norma ISO 10218-1 è di recente pubblicazione: Febbraio 2025 e sostituisce l’edizione del 2011.
Si tratta di una norma tecnica di tipo C, riguardante esclusivamente i robot industriali. Tuttavia, i principi di sicurezza stabiliti da questa norma possono essere utilizzati per altre tipologie di robot.
Con il forte sviluppo del settore, il gruppo di lavoro é ora L’ISO/TC 299, Robotics.
Lo scopo della norma è specificare requisiti, linee guida per la progettazione sicura, misure protettive e informazioni per l’uso di robot in ambiente industriale. Essa descrive anche i pericoli di base associati ai robot e fornisce requisiti per eliminare o ridurre adeguatamente i rischi associati a questi pericoli.
Le principali modifiche rispetto all’edizione del 2011 sono le seguenti:
- requisiti aggiuntivi per la progettazione;
- requisiti di modalità;
- chiarimento dei requisiti per la sicurezza funzionale;
- classificazione dei robot (Classe I e Classe II) per i requisiti di sicurezza funzionale;
- metodologia di prova per determinare la forza massima per manipolatore per i robot di Classe I;
- aggiunta di requisiti per la sicurezza informatica nella misura in cui si applicano alla sicurezza dei robot industriali;
- integrazione dei requisiti di sicurezza per i robot industriali destinati all’uso in applicazioni collaborative (in precedenza, contenuti nella norma ISO/TS 15066).
Nei prossimi paragrafi vedremo con la Norma tratta gli aspetti più cruciali legati alla sicurezza dei robot ovvero le prestazioni del sistema di controllo relativo alla sicurezza, la funzione di arresto, il controllo della velocità e la limitazione dello spazio di movimentazione del robot.