RA: Valutazione e Riduzione del Rischio nei Macchinari

Ultima modifica: 27/10/2023

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è la conoscenza delle principali norme “meccaniche” o EN ISO, di riduzione del rischio, armonizzate alla Direttiva Macchine. La partecipazione ai gruppi di lavoro internazionali di alcune delle principali norme armonizzate consente, a GT Engineering, di presentare non solo una conoscenza puntuale della normativa attuale ma anche di informare su quali sono le direzioni nelle quali la stessa si sta evolvendo.

La serie di norme per la sicurezze delle macchine propone modi per eliminare o minimizzare i rischi dei potenziali pericoli associati alle diverse attività. Ciò può essere ottenuto mediante una progettazione appropriata della macchina o limitando l'accesso del personale o di altre persone alle zone di pericolo e mediante l'elaborazione di procedure di lavoro per ridurre al minimo l'esposizione del personale a situazioni pericolose. Questi standard riconoscono che il rischio zero non esiste e non può essere raggiunto. Tuttavia, un buon approccio alla valutazione e alla riduzione del rischio permette di raggiungere un livello di rischio accettabile.

EN ISO 12100 è lo standard di riferimento per la valutazione del rischio e la riduzione dei rischi delle macchine. La conoscenza di questo standard è fondamentale per rendere le macchine e le installazioni sicure. È anche importante per la preparazione del fascicolo tecnico richiesto dalla Direttiva Macchine.

DURATA: 16 ore

Contenuti

  • Introduzione generale alla normativa tecnica armonizzata ed al suo ruolo nella presunzione di conformità alla Direttiva Macchine. Le Norme di tipo A, B e C.
  • EN ISO 12100: Principi generali di progettazione – Valutazione del rischio e riduzione del rischio. Dettaglio di come va fatta un’analisi del rischio (Schede di Rischio).
  • EN ISO 10218-1 e -2: Robot e attrezzature per robot – Requisiti di sicurezza per robot industriali. Evoluzioni future. La nuova edizione sarà pubblicata nel 2021; vi daremo indicazioni di come la norma cambierà, essendo GT Engineering parte del gruppo di lavoro internazionale.
  • EN ISO 11161: Sistemi di fabbricazione integrati – Requisiti di base. La nuova edizione sarà pubblicata verso la fine del 2020; vi daremo indicazioni di come la norma cambierà, essendo GT Engineering parte del gruppo di lavoro internazionale.
  • EN ISO 13857: Distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose con gli arti superiori e inferiori.
  • EN ISO 14122. Mezzi di accesso permanenti al macchinario.
  • EN ISO 14120: Ripari – Requisiti generali per la progettazione e la costruzione di ripari fissi e mobili.
  • EN ISO 13854: Spazi minimi per evitare lo schiacciamento di parti del corpo
  • EN ISO 14119: Dispositivi di interblocco associati ai ripari – Principi di progettazione e di scelta. Evoluzioni future. La nuova edizione sarà pubblicata verso la fine del 2020; vi daremo indicazioni di come la norma cambierà, essendo GT Engineering parte del gruppo di lavoro internazionale.
  • EN ISO 4414: Pneumatica – Regole generali e requisiti di sicurezza per i sistemi e i loro componenti.
  • Principali Norme per la sicurezza dei nastri.
  • EN 415-10: Sicurezza delle macchine da imballaggio. Parte 10: requisiti generali
  • EN ISO 13855: Posizionamento dei mezzi di protezione in funzione delle velocità di avvicinamento di parti del corpo umano
  • EN ISO 13850: L’arresto d’Emergenza
  • EN ISO 14118: Prevenzione dell’avviamento inatteso

Docente

GT Engineering è membro ISO TC 199, comitato tecnico internazionale che si occupa dello sviluppo delle norme di tipo A (ISO 12100) e B armonizzate alla Direttiva Macchine, tra cui la ISO 14119 e ISO 13849-1, entrambe in fase di revisione.

GT Engineering è anche membro del ISO TC 299, che si occupa della revisione delle norme sui sistemi robotizzati ISO 10218-1 e -2.

La società è anche membro dei comitati tecnici ANSI (American National Standards Institute) B11.0 e B11.26, la prima tratta della metodologia di analisi del rischio è la seconda di riduzione del rischio. Entrambe le norme sono in fase di revisione e saranno pubblicate entro fine 2020.