EN ISO 14120: progettazione e costruzione di ripari fissi e mobili

Ultima modifica: 15/05/2023

La Norma EN ISO 14120, pubblicata ad ottobre 2015, sostituisce la Norma europea EN 953:1997+A1:2009. 
Si tratta di una norma tecnica di tipo B2 riguardante i ripari. 
Scopo della Norma è specificare i requisiti generali per la progettazione, costruzione e selezione di ripari forniti per proteggere le persone dai pericoli meccanici. 

I ripari determinano una riduzione del rischio sia grazie alla protezione contro accessi imprevisti sia contro l’eiezione di parti o sostanze. I ripari possono anche fornire protezione contro altri pericoli come rumore, incendio, radiazioni. 
La norma si applica ai ripari per macchinari.

Riparo: barriera fisica, progettata come parte della macchina, per fornire protezione. 
Riparo fisso: riparo fissato in modo tale da poter essere aperto o rimosso solo mediante l’uso di utensili o la distruzione dei mezzi attraverso cui il riparo è fissato. 
Riparo a segregazione totale: riparo fisso che impedisce l’accesso all’area pericolosa da tutti i lati.

Barriera distanziatrice: riparo che impedisce o riduce l’accesso grazie alle proprie dimensioni e alla distanza dalla zona pericolosa. 

Riparo mobile: riparo che può essere aperto senza l’utilizzo di utensili. 
Riparo a chiusura automatica: riparo mobile azionato da un elemento di una macchina o dal pezzo da lavorare o da una parte della attrezzatura della macchina, in modo da consentire il passaggio del pezzo da lavorare e ritornare poi automaticamente alla posizione di chiusura appena il pezzo ha liberato l’apertura attraverso cui gli è stato consentito di passare. 
Riparo interbloccato: riparo associato a un dispositivo di interblocco. 
Riparo interbloccato con bloccaggio del riparo: riparo associato a un dispositivo di interblocco e a un dispositivo di bloccaggio del riparo.