GT Engineering è una società specializzata in Analisi del Rischio, preparazione del Fascicolo Tecnico e Marcatura CE di macchinari.
Nell'industria pesante, è attiva nelle Acciaierie e Laminatoi: ha esguito analisi e messa in sicurezza di Colate continue dell'acciaio, come anche gabbie di laminazione e placche di evacuazione. E' membro del CEN TC 305, comitato tecnico che elabora le norme di tipo C per Acciaierie e Laminatoi.
I settori spaziano dal più tradizionale Tessile fino a nuove tecnologie come i sistemi di Sputtering o polverizzazione catodica usati nell'industria dei semiconduttori.
I suoi tecnici partecipano ai comitati dell'UNI e del CEI che trattano la normativa pertinente alla direttiva macchine. Partecipano inoltre ai lavori internazionali dell'ISO TC 199 per la stesura e revisione delle norme ISO relative alla sicurezza dei macchinari.
Partecipano infine al gruppo di lavoro internazionale IEC per la stesura e revisione della norma elettrica per il bordo macchina: IEC 60204-1.
Sicurezza Macchine per la colata continua dell'acciaio
La sicurezza di Macchine per la colata continua dell'acciaio ha come riferimento la norma EN 14753, molto precisa su diversi aspetti del processo di colata.
Lavoro a velocità ridotta o a forza ridotta
Negli anni il processo che permette di valutare i rischi e intraprendere azioni correttive è stato perfezionato e documentato in diversi standard.
...
Norma quadri bordo macchina, EN 60204-1, EN 61439-2
Per bordo macchina si intende quegli impianti elettrici che partono dal quadro di comando. EN 60204-1 ed EN 61439-2 sono norme di prodotto quadri bordo macchina