Scale a pioli: i dispositivi anticaduta

La EN ISO 14122-4 e le misure di protezione

Ultima modifica: 02/08/2023

I principali dispositivi di protezione anticaduta per le scale a pioli sono due:

  • La gabbia di sicurezza;
  • Il dispositivo anticaduta di tipo guidato su linea di ancoraggio rigida (abbinato ad imbracatura scorrevole).

La norma a cui fare riferimento per questo tema è la EN ISO 14122-4. 
In caso di un’altezza complessiva di caduta superiore ai 3 metri, la scala deve essere provvista di un dispositivo di protezione contro le cadute.
Ciò che viene specificato nella norma è che, in generale, è preferibile adottare come misura di protezione la gabbia di sicurezza a meno che questo non sia possibile, a causa ad esempio di spazi troppo ristretti che ne impediscono l’installazione. Il motivo di tale scelta è legato al fatto che un non corretto utilizzo dell’imbracatura, piuttosto che una inadeguatezza strutturale della scala, potrebbe non fornire una protezione dalla caduta. La gabbia di sicurezza, d’altro canto, garantisce una sicurezza permanente, indipendentemente dal comportamento dell’operatore, purchè essa sia a norma (vedi figura in basso). Tuttavia, un corretto utilizzo dell’imbracatura, associata quindi ad una scala di per sè a norma ed a personale ben addestrato, è in grado di arrestare la caduta in modo più efficace di quanto possa fare la gabbia di protezione.
Nella norma viene anche specificato che non si deve applicare una combinazione di gabbia di sicurezza e anticaduta.

Per la scelta di un tipo idoneo di dispositivo di protezione contro le cadute, deve essere eseguita una valutazione del rischio in conformità alla ISO 12100. Gli aspetti pertinenti di cui tenere conto sono, ad esempio:
a)   Condizioni di accesso;
b)   Altezza di salita totale per una scala fissa;
c)   Quantità di rischio di caduta dall’alto e gravità delle lesioni;
d)   Aspetti umani;
e)   Aspetti legati al soccorso;
f)    Aspetti ambientali;
g)   Necessità di portare con sé attrezzi

Per garantire, nel limite del possibile, che ad accedere alla scala e all’uso dell’imbracatura, vi sia solo personale autorizzato e ben addestrato, la norma prescrive che tali scale, munite di dispositivo anticaduta di tipo guidato (e senza gabbia), siano dotate di sistemi bloccabili a chiave tale da impedire che ad utilizzarle siano operatori non autorizzati e non equipaggiati. In basso, un esempio tratto dalla norma del dispositivo appena descritto, a seguire le principali dimensioni delle scale a pioli e delle gabbie di sicurezza.

Dimensioni principali delle scale e delle gabbie di sicurezza

Sicurezza nella robotica collaborativa
Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che ...