13 - Tecniche di cablaggio

Ultima modifica: 22/04/2024

Il capitolo 13 riporta le tecniche di cablaggio.

In generale, tutte le connessioni, specialmente quelle del circuito equipotenziale di protezione, devono essere assicurate contro l’allentamento accidentale. La norma prescrive che ad un punto di connessione di un morsetto debba essere collegato un solo conduttore di protezione; tuttavia la Norma ammette che è possibile collegare due o più conduttori a un morsetto nei casi in cui il morsetto sia progettato per questo scopo.

Il Costruttore deve rendere identificabile ogni conduttore ad ogni estremità conformemente alla documentazione tecnica. I conduttori devono essere identificati mediante numeri, codici alfanumerici, colore o mediante una combinazione di colori e numeri o codici alfanumerici. I numeri devono essere in caratteri arabi, le lettere in caratteri latini.

Il conduttore di protezione deve essere facilmente distinguibile per forma, posizione, indicazione o colore. Se l’identificazione avviene solo mediante colore, deve essere usata la combinazione giallo-verde per tutta la lunghezza del conduttore.
La codifica mediante colore su tutta la sua lunghezza non è necessaria quando il conduttore di protezione può essere facilmente identificato dalla sua forma, posizione o costruzione, o quando il conduttore isolato non è facilmente accessibile o è parte di un cavo multipolare. Se il conduttore non è chiaramente visibile per tutta la sua lunghezza, le estremità devono essere chiaramente identificate mediante il segno grafico, o con le lettere PE oppure mediante la combinazione giallo-verde.

Al paragrafo 13.2.4 la Norma fornisce le prescrizioni riguardanti i colori per l’identificazione dei conduttori:

–    Nero: circuiti di potenza in AC e DC;
–    Rosso: circuiti di comando in AC;
–    Blu: circuiti di comando in DC;
–    Arancione: circuiti esclusi.

I conduttori all’interno degli involucri devono, se necessario, essere fissati per mantenere la loro posizione. Il Costruttore deve assemblare l’equipaggiamento elettrico in modo da permettere la modifica del cablaggio dalla parte frontale dell’involucro.

I conduttori e le loro connessioni esterne all’involucro dell’equipaggiamento elettrico devono essere racchiusi in condotti adatti (es. tubi protettivi o sistemi di canali), ad eccezione dei cavi adeguatamente protetti che possono essere installati senza l’uso di condotti e con o senza l’uso di passerelle o altri mezzi di supporto per cavi.