Temperatura ambiente

Ultima modifica: 12/07/2023

Per quanto riguarda la temperatura ambiente superiore a 40°C, questa era consentita anche nella seconda edizione della C22.2 N° 286 (2017). A differenza della versione precedente, sono stati ora forniti dei criteri da usare per valutare la conformità di un quadro di automazione installato in una stanza o in una ambiente dove la temperatura può superare i 40°C. Ricordiamo che dal 2022, anche la UL 508A consente di installare un quadro di Automazione in un ambiente con temperatura massima che supera i 40°C.

Nella terza edizione della norma C22.2 N° 286:2023 vengono quindi forniti diversi criteri da considerare. Ecco un estratto.

[C22.2 N°286: 2023] 4.12.9 Where a control panel is intended to be installed in an environment where the external ambient temperature may at times be greater than 40°C, one or more of the following shall apply:

  1. Means shall be provided to control the internal ambient of the panel, such as ventilation, forced, cooling means, etc.
  2. Components employed in panel shall be suitably rated for the elevated ambient, or otherwise ambient compensated, particularly with respect to thermally dependent components such as circuit breakers, magnetics, etc.
  3. Compliance with temperature limits and proper intended operation shall be demonstrated via applicable methods such as the temperature test in Clause 7.2.
Sicurezza nella robotica collaborativa
Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che ...