Contattori di potenza

Ultima modifica: 22/08/2023

Sono utilizzati come controller del motore nei circuiti di derivazione.

Hanno tre parti:

  1. La parte di controllo: è la bobina che muove sia i contatti di potenza che quelli ausiliari. I terminali sono indicati come A1 e A2. Quando la bobina è eccitata, i contatti di potenza si chiudono.
  2. I contatti di alimentazione: normalmente ci sono 3 terminali di ingresso e 3 terminali di uscita, numerati da 1 a 6. Questi sono utilizzati per le linee elettriche L1, L2 e L3
  3. I contatti ausiliari: indicano lo stato dei contatti di alimentazione. Tali contatti sono denominati contatti immagine e sono progettati secondo IEC 60947-4-1 [34] Annex F.

I contatti immagine hanno la caratteristica di garantire che,  se i contatti di potenza sono tutti in posizione aperta, i contatti immagine sono chiusi.

[IEC 60947-4-1] Annex F: Requirements for auxiliary contact linked with power contact (mirror contact)

F.2.1 mirror contact. Normally closed auxiliary contact which cannot be in closed position simultaneously with the normally open main contact under conditions defined in Clause F.7  

NOTE One contactor may have more than one mirror contact.

Il simbolo di un contatto immagine è rappresentato di seguito

 

Quando il contattore di alimentazione dispone di questi tipi di contatti ausiliari, è possibile applicare la Fault exclusion su tali contatti.