Contattori ausiliari

Ultima modifica: 22/08/2023

Sono anche chiamati Relè ausiliari o Contactor-relays e sono utilizzati nella parte di controllo delle apparecchiature elettriche delle macchine.

Hanno solo due parti:

  • La parte di controllo: è la bobina che muove i contatti ausiliari. I terminali sono indicati come A1 e A2.
  • I contatti ausiliari: alcuni sono normalmente aperti e alcuni sono normalmente chiusi.

La figura 4.28 {4.12.2.2.2} mostra uno schema del contattore. I contatti ausiliari vengono visualizzati quando la bobina è diseccitata. Ciò significa:

  1. Normalmente contatti aperti significa che, quando la bobina è diseccitata, i contatti sono aperti. Sono normalmente indicati come 13, 14, 43, 44.
  2. Contatti normalmente chiusi significa che, quando la bobina è diseccitata, i contatti sono chiusi. Sono normalmente indicati come 21, 22, 31, 32.

Quando i contatti ausiliari sono indicati come collegati meccanicamente, significa che non è possibile che un contatto NO abbia la stessa posizione di un NC. Sono progettati secondo la IEC 60947-5-1 [32] Annex L.

[IEC 60947-5-1] Annex L: Special requirements for mechanically linked contact elements

L.2.1 mechanically linked contact elements. Combination of n Make contact element(s) and m Break contact element(s) designed in such a way that they cannot be in closed position simultaneously under conditions defined in L.8.4.

Note 1 to entry: One control circuit device may have more than one group of mechanically linked contact elements

Il collegamento meccanico deve essere identificato negli schemi elettrici da una doppia linea parallela che collega un cerchio pieno su ciascuno dei simboli di contatto collegati meccanicamente.