Quali standard tecnici vanno rispettati in Nord America?

Ultima modifica: 25/07/2023

IL DUBBIO: Se siete produttori di macchinari, potreste essere spaesati di fronte ai tanti standard citati quando si parla di esportazione negli Stati Uniti o in Canada. La domanda che spesso vi ponete è: quali sono gli standard da seguire quando si progetta un macchinario o una linea di produzione per il mercato nordamericano?

 

CONSIDERAZIONI: Come per l'impianto elettrico in Europa, anche in Nord America c'è una netta distinzione tra l'"impianto fisso", quello che da noi ricade sotto il DM 37/08, e l'impianto bordo macchina.

La principale norma tecnica per l'equipaggiamento elettrico dei macchinari, a livello internazionale, è la IEC 60204-1. L'equivalente negli Stati Uniti è la NFPA 79, mentre in Canada dobbiamo rispettare i requisiti della C22.2 N° 301.

Per quanto riguarda gli standard di prodotto, per i quadri bordo macchina, negli Stati Uniti, va seguita la norma UL 508A, mentre in Canada la C22.2 N°286. In Europa, come a livello internazionale, non esiste uno standard per il quadro bordo macchina. Il costruttore del quadro applicherà le prescrizioni della norma IEC 60204-1 e farà riferimento anche alla EN IEC 61439-1 se lo ritiene necessario. Ad esempio, se il quadro ha un sistema a sbarre, può consultare le prescrizioni delle parti 1, 2 e 6 della EN IEC 61439.

Come si può vedere nell’immagine, l'NFPA 70 e il CE Code non sono applicabili alle macchine, a meno che le dimensioni dell'installazione non siano tali da rientrare in questi standard. In Europa, questa distinzione è più chiara e più facile da definire, poiché l'impianto elettrico delle macchine rientra nella Direttiva sulla Bassa Tensione e quindi è marcato CE. In Italia, ma questo vale per tutta l'Europa, in presenza di una marcatura CE, le normative locali non interferiscono con l'immissione sul mercato della macchina. Ciò significa che è il fabbricante a decidere cosa fa parte della marcatura CE. Negli Stati Uniti e in Canada, chi decide è l'Autorità competente (AUthority Having Jurisdiction); per questo motivo, per le installazioni di grandi dimensioni, è necessario rivolgersi al proprio consulente elettrico o ad altre fonti di cui vi fidate.

Infine, come illustrato in questo articolo, in Nord America è spesso previsto l'obbligo di certificare il quadro elettrico. Ciò può essere fatto seguendo gli standard di prodotto sopra menzionati o utilizzando la procedura di "Field Evaluation". Per questa valutazione possono essere utilizzati altri standard, come lo SPE 1000 in Canada.

 

CONCLUSIONE: L’immagine riportata sopra dovrebbe chiarire quali norme utilizzare per progettare un impianto elettrico per macchinari. Se la vostra installazione rientra nella categoria di "impianti fisso" (il giudizio spetta all'AHJ), dovete seguire le prescrizioni del NEC negli USA e del CE Code in Canada. In caso contrario, seguite esclusivamente le norme citate nell'articolo e riferite all'equipaggiamento elettrico del macchinario.

Sicurezza nella robotica collaborativa
Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che ...