4 - Livello di Potenza Sonora

Ultima modifica: 24/07/2023

Introduzione

Date delle determinate condizioni di montaggio e operazione, il livello di potenza sonora caratterizza il flusso medio di energia acustica aerea emessa dalla sorgente nell'ambiente. Esso caratterizza una proprietà intrinseca della fonte che è indipendente dall'ambiente in cui è installata.

Spesso questo valore viene indicato come Livello di potenza sonora ponderato "A" ovvero la ponderazione di frequenza più comunemente usata che fornisce risultati indicati come dB(A), molto vicini alla risposta dell’orecchio umano.

 

Determinazione del livello di potenza sonora

Il livello di potenza sonora non può essere misurato direttamente con degli strumenti. Questo valore può solo essere calcolato utilizzando quei parametri del suono che possono essere misurati fisicamente. 

Questi parametri sono la pressione sonora, l'intensità del suono e le vibrazioni prodotte da una sorgente acustica.

Le norme citate nella EN ISO 3740 utilizzano tutte strade diverse per arrivare alla stessa destinazione ovvero la determinazione del livelllo di potenza sonora: le Norme ISO 9614-1 e -3 stimano il flusso di energia sonora basandosi su misure di intensità del suono, le Norme ISO/TS 7849-1 e -2 sfruttano le vibrazioni prodotto dalla sorgente acustica mentre il set di Norme ISO 374x (eccetto la ISO 3740) utilizzano i valori di livelli di pressione sonora misurati in specifiche posizioni attorno alla fonte in esame.

Utilizzando queste ultime norme (ISO 374x) si dovrà tenere conto che le misure dei livelli di pressione sonora verranno influenzate dal rumore di fondo e dall'ambiente in cui sono state effettuate le prove perciò le norme introducono i fattori di correzione K1 e K2 per tenere conto di questo aspetto.

 

Classi di Precisione

Per il set di norme descritte nella EN ISO 3740, tre classi di gradi di precisione definiscono la qualità del valore di potenza sonora determinato. Queste classi sono:

  • Grado di accuratezza 1, chiamato grado di precisione;
  • Grado di accuratezza 2, denominato grado di ingegneria;
  • Grado di accuratezza 3, ovvero grado di controllo

Per la maggior parte delle applicazioni, i metodi che forniscono risultati con grado di precisione 2 (ingegneria) sono più che soddisfacenti.

Sicurezza nella robotica collaborativa
Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che ...