Concetti di base e protezione dal Guasto

Ultima modifica: 04/09/2023

Le persone possono subire una scossa elettrica per due motivi:

  • Contatto Diretto: contatto elettrico di persone o animali con parti in tensione. In altre parole, si è soggetti ad un contatto diretto se si viene in contatto con un conduttore in tensione. La protezione contro i contatti diretti è chiamata Protezione Principale.
  • Contatto indiretto: contatto elettrico di persone o animali con parti conduttive esposte che sono andate in tensione in seguito ad un guasto. Si è soggetti ad un contatto indiretto quando si tocca una parte metallica che è andata in tensione a causa di un guasto singolo. La protezione contro i contatti indiretti prende il nome di Protezione in caso di guasto.

Di seguito le definizioni chiave:

[EN 60204-1: 2018] 3.1.4 Protezione Principale. protezione contro la scossa elettrica in condizioni di assenza guasto.

[EN 60204-1: 2018] 3.1.31 Protezione in caso di Guasto. protezione contro la scossa elettrica in condizioni di singolo guasto.

[IEC 61140] 3.1.4 Condizione di Singolo Guasto. Condizione laddove un mezzo di protezione contro la scossa elettrica è difettosa o è presente un guasto che potrebbe causare un pericolo.

 

È importante anche fare la distinzione tra due termini importanti:

[CEI 64-8/2] 24.7 Conduttore di Terra: conduttore di protezione che collega il collettore (o nodo) principale di terra al dispersore o i dispersori tra loro. Mettere a Terra significa collegarsi alla “terra sporca”.

[CEI 64-8/2] 24.9 Collegamento Equipotenziale. Collegamento elettrico che mette diverse masse e masse estranee al medesimo potenziale.

Ed infine I due termini più importanti nella Sicurezza Elettrica:

 [CEI 64-8/2] 23.2 Massa. Parte conduttrice di un componente elettrico che può essere toccata e che normalmente non è in tensione, ma che può andare in tensione in condizioni di guasto.

 [CEI 64-8/2] 23.3 Massa estranea. Parte conduttrice non facente parte dell’impianto elettrico in grado di introdurre un potenziale elettrico, generalmente il potenziale elettrico di terra.