SPE-1000:21: Codice di Riferimento per la Field Evaluation di Equipaggiamenti Elettrici

SPE-1000:21: Codice di Riferimento per la Field Evaluation di Equipaggiamenti Elettrici

Ultima modifica 07/10/2021

SPE-1000:21: Codice di Riferimento per la Field Evaluation di Equipaggiamenti Elettrici

 

Tutto quello che dovete sapere sulla "Field Evaluation" degli equipaggiamenti elettrici secondo il codice modello (o di riferimento) SPE-1000:21.

Che cosa sono i documenti SPE?

SPE sta per Special Publication Electrical. I documenti SPE non sono Standard, ossia Norme in vigore, ma linee guida e codici di riferimento (Model Code).

Attualmente il CSA (Canadian Standards Association) ha cinque documenti SPE:

- SPE-900:13: Solar photovoltaic rooftop-installation best practices guideline; linee guida per installazione di pannelli fotovoltaici. 

- SPE 1000:21: Model Code for the field evaluation of electrical equipment; linee guida per la Field Evaluation di apparecchiature elettriche.

- SPE-2000:94: Guide for Electrical Equipment for Installation and Use in Canada; ormai in disuso e rimpiazzata.

- SPE-3000:19: Model code for the field evaluation of medical electrical equipment (MEE) and medical electrical systems (MES); linee guida per la Field Evaluation di apparecchiature e sistemi medicali

- SPE-7001:12: Sustainability standard for household refrigeration appliances (Tri-national standard, with AHAM 7001-2012 and UL 7001); codice per identificare l'impatto ambientale di applicazioni refrigeranti civili.

Le fasi di sviluppo e redazione dell'SPE 1000 sono diverse da quelle delle altre Norme CSA. L'SPE 1000 non è votato da un comitato tecnico CSA, ma è comunque un documento basato sul consenso e l'approvazione dei membri di tale comitato, trattasi di un consensus-based document. L'approvazione finale è data dai membri del CACES (Canadian Advisory Council on Electrical Safety).

È importante tenere a mente che il Canadian Electrical (CE) Code (il Codice Elettrico canadese) deve essere in ogni caso usato come guida quando si svolgono Field Evaluation  seguendo l'SPE 1000. Tra l'altro, l'adozione dell'ultima edizione del Canadian Electrical Code Part 1 da parte anche di una sola jurisdiction (uno dei 14 "Stati" in cui è diviso il Canada) fa sì che anche l'intero Paese (gli altri 13 "Stati") si adegui all'ultima edizione disponibile. Di conseguenza, i labels, ovvero i bollini, che attestano l'avvenuta Field Evaluation devono essere i medesimi per ciascuna jurisdiction e di conseguenza per il Canada intero. L'ultima edizione del SPE 1000 è stata pubblicata a settembre 2021.

 

Obiettivo della Field Evaluation di un'apparecchiatura elettrica

L'obiettivo di una Field Evaluation di un'apparecchiatura o di un macchinario elettrico è di evitare:

Rischio di shock elettrico mediante:

- Ripari fissi per limitare l'accesso a tensioni pericolose.

- Realizzazione di un circuito di messa a terra.

- Protezioni automatiche di sovraccorente.

 

Rischio di incendio mediante:

- Ripari fissi non infiammabili.

- Protezioni automatiche di sovraccorente.

- Protezioni automatiche di sovratemperatura.

Quando richiedere una Field Evaluation?

Una Field Evaluation, come richiesto dal SPE 1000, può essere richiesta per:

a) apparecchiature costruite su misura per applicazioni speciali;

b) apparecchiature fabbricate su base non ripetitiva;

c) apparecchiature vendute in quantità non superiori a 500 su base nazionale, per modello, per anno, per organismo di controllo;

d) apparecchiature non "certificabili" seguendo un regolare programma di certificazione;

e) apparecchiature già installate o pronte per l'uso in loco e in attesa di approvazione in conformità con il Canadian Electrical Code, Parte I;

f) sistemi completi o sottoinsiemi che sono tutti disponibili per l'esame e il collaudo durante il processo di evaluation; e

g) altre apparecchiature elettriche come deciso dall'Authority Having Jurisdiction.

 

È da tener presente che l'applicazione dell'SPE 1000 non è destinata alla rivalutazione di apparecchiature che sono state rifiutate a causa dei risultati di una precedente Evaluation condotta da un organismo di certificazione o di ispezione attraverso qualsiasi altro servizio di certificazione o ispezione esistente.

GT-Engineering può fornirvi consulenza e accompagnarvi in un processo di Field Evaluation per questo genere di apparecchiature o macchinari con destinazione Canada.

Quali apparecchiature non possono essere sottoposte a una Field Evaluation?

L'SPE 1000 non si applica per la Field Evaluation di:

a) fili e cavi;

b) dispositivi di cablaggio;

c) apparecchiature da impiegare in aree pericolose;

d) apparecchiature e sistemi elettromedicali;

e) componenti che richiederanno un'ulteriore valutazione come parte di un insieme completo, quali interruttori, relè e timer;

f) apparecchiature, che non siano trasformatori, collegate a una tensione di linea superiore a 46 kV;

g) ascensori, montacarichi, dispositivi di risalita e sistemi analoghi (diversi dai relativi quadri di controllo); e

h) qualsiasi apparecchiatura che non può essere sottoposta a una Field Evaluation come indicato da un AHJ (per esempio un'apparecchiatura di pulizia dell'aria residenziale che produce intenzionalmente ozono).

Vantaggi e svantaggi di una Field Evaluation

Una Field Evaluation eseguita secondo il codice di riferimento SPE-1000:21 ha i seguenti vantaggi: 

- Alto livello di controllo del prodotto: ogni pezzo di un equipaggiamento è sottoposto a una valutazione.

- Approvazione ed etichettatura sul posto dei prodotti conformi: la Field Evaluation è più veloce della certificazione completa (Field Certification).

- Convenienza per piccoli numeri di apparecchiature.

- Occasione per testare il mercato prima di impegnarsi in una certificazione completa: consente di iniziare a vendere alcuni prodotti e poi, in caso di succeso, produrli in serie a valle di un processo di certificazione.

- Nessun requisito legato all'impianto di produzione (come il sistema di qualità ISO 9000).

 

Ma ha anche i seguenti svantaggi:

- Il numero di apparecchiature che possono essere valutate sul campo è limitato: 500 per modello all'anno per organismo di controllo.

- Mancanza di convenienza per apparecchiature prodotte in serie e vendute in gran numero.

- Ispezione necessaria per ogni lotto.

La nuova edizione del SPE 1000

L'ultima edizione del SPE 1000, la quinta dopo quelle del 1994, 1999, 2009 e 2013, è stata pubblicata a settembre 2021. Le parti principali che sono state aggiunte, qui di seguito elencate, contengono nuove linee guida per la Field Evaluation di:

- trasformatori ad alta tensione;

- skid;

- laser;

- raggi X in apparecchiature non medicali;

- prodotti per l'igiene e la cosmesi;

- apparecchiature non residenziali che producono ozono;

Inoltre, un'importante modifica è stato la spostamento dell'Annex A alla Sezione 4 Construction.

Sicurezza nella robotica collaborativa

Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che un robot può essere progettato per un compito collaborativo, ma è l'applicazione che rende il "robot collaborativo". Lo standard di riferimento per l'applicazione collaborativa è ISO / TS 15066: 2016 - ROBOT E DISPOSITIVI ROBOTICI - ROBOT COLLABORATIVI Lo standard sarà incluso nella nuova edizione di 2 importanti standard sui robot: ISO 10218-1: Robotica - Requisiti di sicurezza per i sistemi robotizzati in ambiente industriale - Robot ISO 10218-2: R