EN 16985: Cabine di verniciatura per materiali di rivestimento organici

4.7.1.1 - La Ventilazione

La ventilazione è un aspetto fondamentale per la Normativa ATEX poichè la probabilità della presenza di un’atmosfera esplosiva per la presenza di gas o polveri dipende principalmente dal grado dell’emissione e dalla ventilazione.

Nel paragrafo 4.7.1.1 della norma vengono elencate le caratteristiche richieste del sistema di ventilazione:

"Le cabine di verniciatura devono essere progettate per prevenire la fuga di aria contenente vapori, aerosol o polveri per il rivestimento per evitare la generazione di atmosfere con concentrazioni pericolose di materiale nell'ambiente di lavoro.

L’aria di scarico delle cabine di verniciatura per materiali di rivestimento liquidi deve essere scaricata in atmosfera.

L’ingresso dell’aria esterna e i condotti di scarico devono essere progettati e posizionati in modo da evitare il ricircolo dell’aria contaminata. La direzione dominante del vento nel punto di installazione deve essere presa in considerazione.

Il filtro del sistema di recupero polveri deve assicurare che la concentrazione di polvere residua nell’aria ricircolante all’interno dell’edificio sia inferiore del 10 % dei limiti di esposizione.”

 

Sicurezza nella robotica collaborativa

Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che un robot può essere progettato per un compito collaborativo, ma è l'applicazione che rende il "robot collaborativo". Lo standard di riferimento per l'appli