Come nasce una norma ISO?

Ultima modifica: 01/08/2023

L'elaborazione di una nuova norma ISO prevede la successione di sei fasi:

(10) FASE DI PROPOSTA: siamo all'inizio; il primo vero documento si chiama New Work Item Proposal (NWIP) e viene sottoposto al voto della commissione. La persona incaricata come Responsabile del progetto viene nominata nel Form. Possibili complicazioni riguardo al copyright, ai brevetti o alla valutazione della conformità, dovrebbero essere sollevate in questa fase iniziale. Questa fase può essere saltata per le revisioni e gli emendamenti agli standard ISO già pubblicati.

(20) FASE PREPARATORIA: Di solito viene istituito un gruppo di lavoro (WG) per preparare la cosiddetta bozza di lavoro (WD). Il gruppo di lavoro è composto da esperti e da un Convenor (solitamente il Responsabile del progetto). Durante questa fase, gli esperti continuano a cercare questioni relative a copyright, brevetti e valutazione della conformità. I successivi WD possono essere messi in circolazione fino a quando gli esperti non sono soddisfatti di aver sviluppato la migliore soluzione possibile. La bozza viene quindi inoltrata alla Commissione madre del gruppo di lavoro, che deciderà a quale fase passare (fase di commissione o fase di indagine).

(30) COMMETTE DRAFT: Questa fase è facoltativa. In questa fase la bozza del gruppo di lavoro viene condivisa con i membri del Comitato madre. Se la Commissione utilizza questa fase, la bozza della Commissione (CD) viene distribuita ai membri che quindi commentano e votano utilizzando il portale del voto elettronico. I CD successivi possono essere messi in circolazione fino a quando non si raggiunge il consenso sul contenuto tecnico.

(40) FASE DI INDAGINE: Il Draft International Standard (DIS) è presentato al Segretariato Centrale ISO dal Responsabile del Comitato. Viene quindi distribuito a tutti i membri dell'ISO che hanno 12 settimane per votare e commentare. Ila versione DIS è approvata se i due terzi dei P-members del TC/SC sono favorevoli e non più di un quarto del numero totale dei voti espressi è negativo. Se la versione DIS viene approvata e non vengono introdotte modifiche tecniche nella bozza, il progetto passa direttamente alla pubblicazione. Se, invece vengono introdotte modifiche tecniche, la fase FDIS è obbligatoria.

(50) FASE DI APPROVAZIONE: Questa fase verrà saltata automaticamente se la versione DIS è stata approvata e non sono state introdotte modifiche tecniche. Tuttavia, se il progetto include modifiche tecniche a seguito di commenti nella fase DIS (anche se il DIS è stato approvato), la fase FDIS diventa obbligatoria. Se si utilizza questa fase, il Final Draft International Standard (FDIS) viene presentato all'ISO/Central Secretariat (ISO/CS) dal Responsabile del Comitato. L'FDIS viene quindi distribuito a tutti i membri dell'ISO per un voto durante 8 settimane. Lo standard è approvato se la maggioranza dei due terzi dei membri P del TC/SC è favorevole e non più di un quarto del numero totale di voti espressi è negativo.

(60) FASE DI PUBBLICAZIONE: In questa fase il segretario sottopone il documento finale per la pubblicazione tramite l'interfaccia Submission Interface. Ma se lo standard ha superato la fase di approvazione, il manager può inviare le risposte del leader ai commenti degli enti membri riguardo l'FDIS. Al testo finale vengono apportate solo correzioni editoriali. La norma è così pubblicata dall'ISO/Central Secretariat (ISO/CS) come Standard internazionale

Sicurezza nella robotica collaborativa
Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che ...