Apertura ad azione positiva (Direct Opening Action)

Ultima modifica: 22/08/2023

L’uscita elettrica di un dispositivo di interblocco ha due tipi di tecnologie

  • Può essere un V (VFC) o
  • Può essere di tipo OSSD (Output Signal Switching Device)

I dispositivi di interblocco di tipo 2 hanno spesso VFC, ma di un “tipo speciale”: sono ad apertura ad azione positiva. Il concetto è definito nell’allegato K della IEC 60947-5-1 [32]. Fare riferimento alla figura 4.12.1.1; L’apertura della porta provoca i seguenti passaggi:

  1. L’attuatore esce dalla testa di azionamento
  2. Ciò provoca il movimento dello stantuffo ad incastro
  3. Questo apre il contatto di monitoraggio interblocco

Qualcosa potrebbe andare storto come per esempio quando il movimento dell’attuatore non apre il contatto elettrico.

In generale, questo è valido per molti sensori. Un pressostato a bassa pressione può avere lo stesso problema: il contatto è chiuso perché la pressione è normale. Se succede qualcosa nel processo e la pressione diminuisce, il sensore lo rileva ma il contatto non si apre. È possibile eseguire una Fault Exclusion? A meno che il produttore del pressostato non faccia alcune considerazioni, l’utente non può fare una Fault Exclusion!

Nel caso del dispositivo di interblocco o di altri sensori che utilizzano la stessa tecnologia, è possibile fare Fault Exclusion se il contatto elettrico ha un apertura ad azione positiva. Come funziona? Come mostrato in Figura 4.21 {4.12.1.1}, lato sinistro, l’apertura del contatto avviene attraverso elementi non elastici. Nell’esempio di apertura non diretta, l’apertura del contatto avviene grazie alla forza della molla. Se la molla ha un guasto, il contatto non si aprirà, nonostante la porta aperta.

[IEC 60947-5-1] Annex K

K.2.2 direct opening action (of a contact element). Achievement of contact separation as the direct result of a specified movement of the switch actuator through non-resilient members (for example not dependent upon springs).

I contatti dell’azione di apertura diretta sono identificati con il seguente simbolo:

 

I dispositivi di interblocco più recenti sono dotati di uscite OSSD: si tratta di uscite a stato solido. Il segnale passa allo stato off quando la porta è aperta o quando il componente rileva un guasto interno. Deve essere conforme alla IEC 60947-5-3.

Direct and non-direct opening action (ad azione positiva e non)

L’uso dell’azione di apertura diretta e non diretta degli interruttori di posizione dei dispositivi di interblocco è comunemente usato per prevenire i guasti di causa comune. La Figura 4.23 {4.12.1.1.1} mostra la combinazione di azione meccanica diretta e non diretta degli interruttori di posizione di un dispositivo di interblocco di tipo 1. Si tratta di un modo per evitare guasti di causa comune di due interruttori di posizione ad azionamento meccanico utilizzando azioni dirette e non dirette. Si tratta di un modo per evitare guasti per cause comuni di due interruttori di posizione ad azionamento meccanico, utilizzando un’azione meccanica diretta e non diretta associata.

In generale, quando si utilizzano i contatti senza tensione con azione di apertura diretta, entrambi i contatti vengono chiusi quando la porta è chiusa. Tuttavia, è corretto utilizzare un contatto NO (normalmente aperto) e un contatto NC (normalmente chiuso). Non è corretto, tuttavia, utilizzare solo uno o anche due contatti normalmente aperti (sono aperti quando il cancello è chiuso).

Sicurezza nella robotica collaborativa
Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che ...