Sei simboli chiave per la sicurezza elettrica

Ultima modifica: 12/01/2024

La sicurezza elettrica è ben normata, nel senso che esistono documenti tecnici scritti sull’argomento, normalmente dalla International Electrotechnical Commission o IEC.

Il problema è che, essendo parecchie le persone coinvolte nel processo di stesura normativa, il coordinamento tra di loro non è semplice. Ne consegue che non tutti le norme sono coerenti tra di loro. Questo genera confusione.

La confusione è dovuta anche al fatto che i nostri colleghi nordamericani, a volte, utilizzano i termini “Bonding” e “Grounding” come sinonimi.

L’obiettivo di questo articolo è quello di chiarire il significato di 6 importanti simboli.

I primi riguardano 3 funzioni elettriche importanti: Isolamento, Protezione e Commutazione (Isolation, protection and switching).

ISOLATION: è un concetto chiave della sicurezza elettrica. L’isolamento garantisce la protezione delle persone che eseguono lavori elettrici.

[IEC 61140:2016] 2. Terms and definitions

3.41 isolation. function intended to disconnect and maintain for reasons of safety adequate clearance from every source of electric energy

Questo è il simbolo di un dispositivo di isolamento come, per esempio, un sezionatore puro.

 

PROTECTION: è la protezione di una linea o di un’apparecchiatura elettrica da sovraccarico, cortocircuito e guasto a terra (contatti indiretti o fault protection). Può essere realizzata da un circuit breaker o da un fusibile.

[IEC 60947-2:2016] 2. Terms and definitions

2.1 circuit-breaker. A  mechanical  switching  device,  capable  of  making,  carrying  and  breaking  currents  under  normal  circuit  conditions  and  also  making,  carrying  for  a  specified  time  and  breaking  currents  under specified abnormal circuit conditions such as those of short-circuit

A seguire è riportato il sibilo di un Circuit Breaker

 

SWITCHING DEVICE: consente di energizzare o de-energizzare una linea. Un esempio è il contattore di potenza.

Di seguito è riportato il simbolo di un contattore di potenza.

 

Gli ultimi tre simboli sono legati al concetto di messa a terra e di collegamento. Ricordate che: Gli impianti elettrici sono collegati a terra (grounded), mentre le apparecchiature elettriche sono collegate in maniera equipotenziale (Bonded).

GROUNDING SYMBOL: Significa che la parte conduttiva è collegata alla “Terra sporca”. Un esempio tipico è quello neutro di un trasformatore MT/BT per creare un sistema TN-S. Grounding è il termine usato in USA and Canada. Earthing è il termine utilizzato nella maggior parte degli standard IEC.

A seguire il simbolo:

 

BONDING SYMBOL: Si intende il collegamento di una Parte Conduttiva al neutro di un trasformatore MT/BT, come parte della sicurezza elettrica in un sistema TN-S.

[IEC 60364-4-41: 2017] 411.3 Requirements for fault protection

411.3.1.1 Protective earthing. Exposed-conductive-parts shall be connected to a protective conductor under the specific conditions for each type of system earthing as specified in 411.4 to 411.6. Simultaneously accessible exposed-conductive-parts shall be connected to the same earthing system individually, in groups or collectively. Conductors for protective earthing shall comply with IEC 60364-5-54. Each circuit shall have available a protective conductor connected to the relevant earthing terminal.

A seguire il simbolo della messa a terra (PE): può essere applicato al terminale di messa a terra di una massa, dove è connesso il cavo giallo verde.

 

Ancora: questo è il simbolo per il BONDING e non per il GROUNDING (EARTHING)!

 

Simbolo per il collegamento equipotenziale di una massa estranea: Le masse estranee hanno bisogno di essere collegate in maniera equipotenziale.

 

[IEC 60364-4-41: 2017] 411.3 Requirements for fault protection

411.3.1.2 Protective equipotential bonding

In each building, incoming metallic parts which are liable to introduce a dangerous potential difference and do not form part of the electrical installation shall be connected to the main earthing terminal by protective bonding conductors; examples of such metallic parts may include:

  • pipes supplying services into the building, for example gas, water, district heating systems;
  • structural extraneous-conductive-parts;
  • accessible reinforcement of constructional reinforced concrete.

 

A seguire il simbolo per il Protective equipotential Bonding (PB). Può essere applicato al terminale di messa a terra di una massa estranea, dove è connesso il cavo giallo verde.

 

Sicurezza nella robotica collaborativa
Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che ...