Ultima modifica: 18/08/2025
Ogni motore ha due valori di corrente:
- FLA : “Full-Load Ampere”, è la corrente nominale del motore, indicata come dato di targa e nel NEC con la denominazione “Nameplate FLC”.
- FLC : “Full-Load motor-running Current”, è un valore di corrente scelto dalla tabella 50.1 della norma UL 508A. Data la potenza del motore espressa in HP, la FLC rappresenta la corrente massima che può essere assorbita dal motore nel caso peggiore.
Ogni componente del circuito derivato (conduttori, fusibili, interruttori automatici, ecc.), ad eccezione dei relè di sovraccarico, deve essere dimensionato concentrandosi sulla corrente di carico (FLC); il motivo è che, una volta fissata la potenza del motore in HP, la FLC rappresenta la corrente massima che il motore, con quella potenza nominale, può assorbire. Pertanto, se il motore viene sostituito con un altro motore di pari potenza, non è necessario sostituire gli altri elementi del circuito derivato a causa di una possibile maggiore corrente assorbita dal carico.
Il relè di sovraccarico, avendo una caratteristica di intervento regolabile, deve essere dimensionato in funzione del FLA