IEC TS 60079-42

Ultima modifica: 07/08/2025

Introduzione: ambito

Questa parte della IEC 60079; la quale è una Specificazione Tecnica, fornisce indicazioni ai produttori di apparecchiature in cui vengono utilizzati dispositivi di sicurezza elettrica per ridurre la probabilità che potenziali fonti di accensione diventino efficaci in apparecchiature Ex situate in atmosfere esplosive.

I dispositivi di sicurezza elettrica svolgono una funzione di sicurezza per controllare potenziali fonti di accensione provenienti da apparecchiature Ex elettriche o non elettriche in atmosfere esplosive.

il documento può essere applicato anche a una combinazione di elementi:

  • Sensore
  • Sistema logico
  • Elemento finale

Un dispositivo di sicurezza può essere una misura per raggiungere l’EPL richiesto dell’apparecchiatura Ex rispetto a una potenziale fonte di innesco.

La combinazione del dispositivo di sicurezza e dell’apparecchiatura Ex potrebbe quindi essere conforme alle norme pertinenti della serie IEC 60079 e della serie ISO 80079 per quanto riguarda il livello di protezione dell’apparecchiatura. Tuttavia, aumentare l’EPL di un’ apparecchiatura EX mediante la semplice aggiunta di un dispositivo di sicurezza non è lo scopo del documento.

 

La funzione di sicurezza con requisiti di base, e considerata operativa in modalità a bassa richiesta, deve rispondere prima che una potenziale fonte di accensione dell’EEUC ( apparecchiatura Ex che contiene una potenziale fonte di accensione controllata da un dispositivo di sicurezza) diventi effettiva.

Il rilevamento di un guasto pericoloso in un dispositivo di sicurezza( mediante test diagnostici, test di prova o con qualsiasi altro mezzo) deve comportare un’azione specifica per raggiungere o mantenere uno stato sicuro dell’EEUC