Ultima modifica: 08/08/2025
Definizioni generali e ambito
La norma EN 50169-1 stabilisce gli standard europei per le apparecchiature elettriche applicabili all’installazione della parte elettrica di forni o boiler; l’analisi dei rischi associati alle apparecchiature elettriche, in particolare quelli concessi a una potenziale pericolo, deve essere condotta come parte integrante della valutazione complessiva dell’impianto di forni o caldaie.
E’ essenziale che questa valutazione dei rischi venga eseguita in modo specifico per ogni singola situazione.
Requisiti ambientali: generali
Le apparecchiature elettriche corrispondenti devono essere selezionate e montate in modo da resistere alle potenziali sollecitazioni elettriche, chimiche, termiche e meccaniche presenti nel luogo di utilizzo, nonché alle influenze esterne.
Condizioni ambientali e operative
L’apparecchiatura deve essere adatta all’uso e alle condizioni ambientali per cui è progettata; è necessario un accordo tra il fornitore e l’utente se le condizioni ambientali e operative sono diverse da quelle specificate di seguito.
Compatibilità elettromagnetica – Requisiti di emissione
L’apparecchiatura potrebbe generare intereferenze elettriche; In tal caso, l’EF da essa generato non deve superare i livelli specificati nella norma relativa all’apparecchiatura e in altre norme sulla compatibilità elettromagnetica (EMC).
Il problema della compatibilità EMC è che non esiste uno standard specifico che indichi i limiti di emissione o immunità. Per questo motivo, vengono utilizzati standard generici.
Compatibilità elettrica – requisiti di immunità
Le procedure di collaudo e la configurazione devono essere conformi alle parti pertinenti della serie di norme EN 6100-4, con prove eseguite a un livello di severità minimo 3. L’apparecchiatura deve essere testata alla sua tensione nominale in tutte le condizioni operative: standby, funzionamento e blocco. Livelli EMC più elevati potrebbero essere necessari a seconda dell’ambiente, e questi devono essere predefiniti tra il produttore e il centro di prova, facendo riferimento alla norma EN IEC 6100-6-4-2019. Infine, per i requisiti di sicurezza funzionale, è necessario considerare la norma EN 6100-6-7:2015.
Funzioni relative alla sicurezza
Quando l’apparecchiatura viene sottoposta a test EMC, più specificatamente per i requisiti di immunità, le funzioni rilevanti per la sicurezza devono rimanere operative in conformità alle specifiche del produttore.
La norma ISO 13849-1:2023 ha un nuovo annex che può tornare utile (Annex L).
Aspetti non rilevanti per la sicurezza
Come accennato in precedenza, l’apparecchiatura deve soddisfare i requisiti previsti dalla Direttiva EMC, nonché essere conforme alle specifiche del produttore. Tali specifiche devono essere predefinite:
Situazioni e condizioni ambientali che possono influenzare l’utilizzo dell’apparecchiatura
- Temperatura ambientale
- Umidità
- Contaminazione
- Vibrazioni e urti
- Atmosfere infiammabili