IEC 61508: Sicurezza funzionale dei E/E/PE

HSE STUDY

Ultima modifica 26/03/2022

HSE STUDY

La necessità di adottare un approccio che copra tutte le fasi del ciclo di vita di un sistema di sicurezza deriva anche da uno studio intrapreso dall'Health and Safety Executive del Regno Unito. Lo studio ha analizzato parecchi incidenti dovuti ad un guasto dei sistemi di sicurezza. La figura a lato mostra le cause primarie di guasto, per ogni fase del ciclo di vita del sistema.

Lo studio dell'HSE evidenzia che più del 60% dei guasti sono attribuiti al sistema di sicurezza prima che venga messo in servizio! Mentre le cause primarie per fase variano a seconda del settore e della complessità dell'applicazione, ciò che è evidente è che è importante controllare e tener conto di tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto utilizzato per fare sicurezza, se si vuole applicare correttamente la sicurezza funzionale.

Ancora una volta, questo è il motivo per cui la IEC 61508 pone tanta enfasi sull'intero ciclo di vita sia dei prodotti che dei sistemi di sicurezza.

Sicurezza nella robotica collaborativa

Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che un robot può essere progettato per un compito collaborativo, ma è l'applicazione che rende il "robot collaborativo". Lo standard di riferimento per l'appli