Mission Time e Useful Lifetime

Ultima modifica: 06/08/2025

Il Mission Time rappresenta il periodo entro il quale il tasso di guasto del componente è considerato costante ed è un valore definito dal produttore del componente; ecco la sua definizione.

[ISO 13849-1] 3.1 Terms and definitions

3.1.37 Mission Time TM. Period of time covering the intended use of an SRP/CS

Normalmente, i componenti conformi sia alla IEC 62061 che la ISO 13849-1 hanno un tasso di guasto costante e pari a 20 anni, ma il produttore può decidere un periodo più lungo. Tuttavia, in base alla frequenza di utilizzo, il periodo entro cui il tasso di guasto è considerato costante può essere inferiore ai 20 anni indicati dal produttore del componente: per i componenti con caratteristiche di usura, tale periodo è limitato appunto dal T10D.

È per questo motivo che, nella nuova edizione della IEC 62061, si è deciso di utilizzare il termine Useful Lifetime; di seguito la sua definizione:

[IEC 62061] 3.2 Terms and definitions

3.2.42 Useful Lifetime. Minimum elapsed time between the installation of the SCS or subsystem or subsystem element and the point in time when component failure rates of the SCS or subsystem or subsystem element can no longer be predicted, with any accuracy.

La Vita Utile (Useful Lifetime) può essere definita come il valore minimo tra il Tempo di Missione, indicato dal produttore del componente, e il T10D calcolato dal costruttore della macchina.

Si prega di tenere presente che il Mission Time TM è una caratteristica del componente e non del Sottosistema, e può essere specificato solo dal produttore del componente. Questo è diverso dall’intervallo del Proof Test Ti o dal T10D, che sono determinati dal costruttore della macchina.

Ogni componente all’interno del Sistema di Controllo per la Sicurezza (SCS) può avere un Mission Time diverso. Normalmente, al termine del Mission Time, il componente deve essere sostituito se il Sistema di  Sicurezza (SCS) deve continuare a funzionare.

In modalità ad alta richiesta, se la vita utile del sottosistema è maggiore o uguale alla vita utile del Sistema di Sicurezza (SCS), un Proof Test non è necessario e, nelle stime del PFH, T1 è pari alla vita utile. Se invece è minore, il sottosistema o l’elemento del sottosistema deve essere sostituito durante la vita utile del SCS, se un Proof Test non è possibile.

Nella IEC 62061, il parametro T1 è definito come “the proof test interval of the perfect proof test or useful lifetime whichever is the smaller”.

Il concetto è presente anche nella ISO 13849-1 ed è chiamato “operating life time”.