UL 508A – aggiornamento luglio 2022

Ultima modifica: 18/08/2025

Un nuovo aggiornamento dello standard è stato pubblicato ufficialmente a luglio 2022. Di seguito vi forniamo alcune informazioni sulle principali modifiche.

AMPERAGGIO A PIENO CARICO vs. CORRENTE A PIENO CARICO

In passato, come GT Engineering, abbiamo costantemente discusso l’inesattezza dei termini  FLA e FLC  nello standard UL 508A. Pertanto, nel 2021, abbiamo presentato una richiesta per allineare l’uso di questi due termini al NEC. Ecco alcune riflessioni sulle modifiche.

“La norma UL 508A, nella clausola 52.1 (che fa riferimento alla clausola 49.1), richiede che la targhetta del quadro riporti il ” valore nominale di amperaggio a pieno carico “. La norma NFPA 79 fa riferimento alla “corrente a pieno carico” (articolo 16.4). La norma NEC (NFPA 70) richiede, nell’articolo 670.3(A)(1), che la targhetta riporti informazioni, inclusa la “corrente a pieno carico” dell’apparecchiatura di commutazione.

L’espressione “Full-load ampere rating” (Amperaggio a pieno carico) nella norma UL 508A dovrebbe essere sostituita con  “Full-load current ” (Corrente a pieno carico), il cui significato è lo stesso di quello della norma NFPA 79 o del NEC. Nello specifico, la Sezione 29.6.1 della norma UL 508A indica le correnti nella Tabella 50.1 “Full-load ampere rating” (Amperaggio a pieno carico). La tabella è equivalente a quella della norma NEC 430.250 e il nome utilizzato è “Full-load current” (Corrente a pieno carico). Il titolo della Tabella 50.1 è “Correnti di funzionamento del motore a pieno carico in ampere corrispondenti a vari valori nominali di potenza in corrente alternata”, mentre la tabella equivalente nella norma NEC è la Tabella 430.250, “Corrente a pieno carico, motori trifase a corrente alternata”. Abbiamo proposto di modificare il titolo della Tabella 50.1 in “Correnti a pieno carico in ampere corrispondenti a vari valori nominali di potenza in corrente alternata”.

Questa proposta è stata accolta con favore e sarà implementata nella nuova edizione della norma. Forse l’aspetto più importante è che la targhetta, riferita all’intero quadro elettrico, non indicherà più “Corrente a pieno carico totale”, ma il termine più corretto “Corrente a pieno carico (FLC)”.

TEMPERATURA DI TERMINAZIONE

Un’altra modifica nella versione 2022 della norma UL 508A riguarda la  scelta tra le colonne 60 °C e 75 °C nella Tabella 28.1.
Un aspetto importante per ridurre il rischio di incendio è che la portata del cavo deve essere determinata anche in base alla temperatura massima che i terminali di un interruttore automatico , ad esempio, possono raggiungere. Questo è chiaramente indicato nel NEC nell’Articolo 110.14(C).

[NEC: 2020] 110.14 (C) Limitazioni di temperatura.
La temperatura nominale associata all’amperaggio di un conduttore deve essere selezionata e coordinata in modo da non superare la temperatura nominale più bassa di qualsiasi terminazione, conduttore o dispositivo collegato. […]

Il problema è che non tutti i componenti specificano la temperatura massima delle loro terminazioni. Normalmente, può essere di 60 °C o 75 °C. Pertanto, è necessario chiarire come determinare la portata di corrente dei conduttori interni, poiché non è chiaro come utilizzare la Tabella 28.1 per quanto riguarda le diverse portate in base alla temperatura di isolamento del conduttore ( colonna 60 °C vs. colonna 75 °C) . Questa revisione è inoltre in linea con i requisiti della Sezione 110.14(C)(1) del NEC. Sebbene questa sezione affronti le terminazioni del cablaggio di campo,  stabilisce i requisiti minimi per i valori nominali di temperatura dei conduttori all’interno di un quadro elettrico industriale  utilizzato in circuiti di 100 ampere o meno e in circuiti di oltre 100 ampere.

[UL 508A:2022]  29.6 Dimensionamento
[…]
La temperatura nominale del filo indicata sul componente o nelle istruzioni deve essere utilizzata per selezionare la/le colonna/e appropriata/e della Tabella 28.1 come segue:
1) […]
4) Se la temperatura nominale del filo non è indicata sul componente o nelle istruzioni, la dimensione del conduttore deve essere determinata utilizzando gli amperaggi nella colonna 60°C della Tabella 28.1 quando il componente ha una corrente nominale di 100 ampere o meno e nella colonna 75°C della Tabella 28.1 quando il componente ha una corrente nominale di oltre 100 ampere.

TEMPERATURA AMBIENTE

È finalmente possibile certificare i quadri elettrici industriali installati a temperature ambiente superiori a 40 °C. Questa possibilità era già consentita in Canada e ora lo è anche negli Stati Uniti. La nuova formulazione si trova nella  sezione 1.1  dello standard UL 508A 2022.

INTERRUTTORE AUTOMATICO DI CLASSE A RICHIESTO SULLE PRESE

Con l’aggiornamento del 2022 dello standard UL 508A, lo standard è ora pienamente allineato con NFPA 79 (e IEC 60204-1) per quanto riguarda il requisito di un interruttore differenziale di Classe A (GFCI) su tutte le prese di corrente per uso generale. La nuova formulazione si trova nella Sezione  66.4.4.

ACCESSO AL CONSIGLIO

L’aggiornamento del 2022 ha allineato i requisiti di accesso agli armadi elettrici alla norma NFPA 79. In generale, gli interblocchi delle porte non sono più necessari. Non è più necessario bloccare tutte le porte quando l’alimentazione è presente all’interno dell’armadio. Non è più necessario aprire il sezionatore del quadro principale per aprire le porte. Ora disponiamo di un approccio internazionale simile al rischio di contatto diretto all’interno di un quadro elettrico, poiché IEC 60204-1, NFPA 79, UL 508A, C22.2 n. 301 e C22.2 n. 286 sono stati in qualche modo standardizzati a questo riguardo.

CONSIDERAZIONI

La norma  UL 508A  riguarda solo i quadri di automazione (quadri di controllo industriali), in cui sono presenti, ad esempio, controllori logici programmabili, contattori, azionamenti; mentre per i quadri di distribuzione (distribution board), in cui sono solitamente presenti sistemi di sbarre, si deve fare riferimento alla norma UL 891. Si segnala che la norma UL 508A contiene ora i requisiti per il dimensionamento dei quadri di distribuzione all’interno dei quali sono presenti sistemi di sbarre.

Per poter essere utilizzato in un “quadro di controllo industriale”, qualsiasi componente deve essere certificato (“elencato” o “riconosciuto”).

Tuttavia, questo non è sufficiente per rendere il quadro conforme alla norma UL 508A. Il dimensionamento degli avviatori motore e dell’interruttore generale segue regole diverse da quelle della norma EN 60204-1. I principali problemi che si possono incontrare con l’omologazione dei quadri elettrici negli Stati Uniti sono:

Interruttori certificati utilizzati in modo non corretto. Oltre al dimensionamento, è necessario prestare molta attenzione all’utilizzo di interruttori che, in base alla loro certificazione (UL1077, UL489, ecc.), devono avere applicazioni ben precise all’interno del quadro elettrico.
Mancato rispetto delle distanze elettriche tra cavi, dispositivi, ecc.
Assenza di una targhetta identificativa del quadro elettrico o informazioni incomplete sulle caratteristiche del quadro elettrico.
Trasformatori non certificati secondo la norma tecnica corrispondente o certificati solo per l’isolamento dei conduttori.