EN ISO 13577-2: Sistemi di sicurezza forni industriali - Sistemi di combustione

Ultima modifica: 09/01/2026

La EN ISO 13577 è la serie di norme che, a livello internazionale, fornisce prescrizioni su come progettare un forno industriale sicuro.

Più specificamente, specifica i requisiti di sicurezza per i sistemi di combustione e di movimentazione del combustibile che fanno parte dei forni industriali e delle relative apparecchiature di processo, inclusi i sistemi a bruciatore singolo e multiplo nelle apparecchiature di processo termico (TPE) e nelle macchine. Copre:

  • Tubazioni del combustibile a valle della valvola di intercettazione manuale, inclusa;
  • Alimentazione dell’aria di combustione (compreso ossigeno e aria di combustione arricchita di ossigeno) e sistema di evacuazione dei fumi;
  • Bruciatore/i, sistema di combustione e dispositivo di accensione;
  • Requisiti funzionali per il Sistema di Controllo di Sicurezza (SCS) o i Sistemi Strumentati di Sicurezza (SIS).
  • Si applica a qualsiasi ossidazione di combustibili gassosi e liquidi con aria o altri gas contenenti ossigeno libero per rilasciare energia termica nel TPE.

Per la post-combustione termica o catalitica e l’incenerimento dei rifiuti, questo documento si applica solo ai bruciatori ausiliari progettati per avviare e/o supportare il processo.

Questa serie non copre i pericoli derivanti dal calore generato dall’elettricità; La sicurezza dei forni ad arco elettrico è disciplinata dalla norma ISO 13578, la cui nuova revisione è iniziata nel 2026.

Infine, la serie ISO 13577 non è applicabile ad altiforni, convertitori (in acciaierie), caldaie, forni a camera di combustione (inclusi i forni di reforming) nell’industria petrolchimica e chimica. La norma di riferimento in questo settore è la API RP 535, che fornisce i requisiti per la selezione, le specifiche, i materiali e il collaudo dei bruciatori per forni a camera di combustione nei servizi di raffineria generale, progettati in conformità alla norma API 560.

 

In Europa, dalla fine degli anni ’90, la serie EN 746 è stata il riferimento principale per la sicurezza dei forni industriali. L’ultima edizione della norma EN ISO 13577-4 è stata pubblicata nel luglio 2022. GT Engineering ha partecipato attivamente al suo sviluppo, fornendo un contributo significativo alla sezione Sicurezza Funzionale.

La nuova edizione della norma EN ISO 13577-2 è stata pubblicata nel 2023. Entro giugno 2024, tutte le edizioni nazionali della norma EN 746-2 (incluse quelle di Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e altri) sono state ufficialmente ritirate. Di conseguenza, la norma EN ISO 13577-2 e la norma EN ISO 13577-4 sono ora le uniche norme di riferimento per la progettazione sicura dei forni industriali in Europa.

La norma EN ISO 13577 è composta dalle seguenti parti, pubblicate con il titolo generale “Forni industriali e relative apparecchiature di processo – Sicurezza”:

  • Parte 1: Requisiti generali
  • Parte 2: Sistemi di combustione e movimentazione del combustibile
  • Parte 3: Generazione e utilizzo di gas in atmosfera protettiva e reattiva
  • Parte 4: Sistemi di protezione

L’acronimo utilizzato nella norma per indicare i forni industriali e le relative apparecchiature di processo era IThE (EN 746-2) ed è ora TPE.

Quali sono i principali cambiamenti rispetto all’edizione 2014 della EN ISO 13577-2?

In generale, le due nuove norme hanno un numero di pagine quasi doppio rispetto alla EN 746-2 (220 contro 130 pagine). Questo è un segno evidente che al loro interno viene chiarito meglio come progettare un forno sicuro.

Da sottolineare che il gruppo che sviluppa la norma ha deciso di eliminare le prescrizioni per i combustibili solidi. L’argomento verrà molto probabilmente ripreso in futuro in una norma dedicata.

Nella nuova norma non è chiaro quale procedura il produttore del forno debba seguire per testare la rampa a gas durante la messa in funzione.
I Gas Boosters sono stati aggiunti alla norma con diverse prescrizioni.

[ISO 13577-2: 2023] 4.4 Gas pressure boosters

When a gas pressure booster is used to ensure stable operation and control of the heating system, the following shall apply. The selection of seals and devices for the booster system shall consider:

  • Temperature increase by isochore compression of the gas and
  • Engine waste heat spreading from the booster into the pipework especially in case the gas flow stops (non-consumption of the TPE).

Nella nuova edizione viene ora fornita la definizione di “Bruciatori Lineari” e viene inoltre chiarito l’approccio per la gestione della sicurezza ad essi associata.

Le modalità di gestione del rischio di presenza di atmosfera esplosiva attorno alla Rampa Gas sono ora ben definite. È ora importante che sulle flange vengano utilizzati solo determinati tipi di guarnizioni. Esempi di guarnizioni idonee sono:

  • Fibre aramidiche legate con gomma (NBR) con o senza involucro in PTFE;
  • Guarnizione spirometallica;
  • Grafite espansa con anima a grattugia;
  • Guarnizioni piatte in PTFE stampato con inserto in acciaio inossidabile;
  • PTFE liscio e caricato.

Sicurezza nella robotica collaborativa
Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che ...