NFPA 79 - 2024, Capitolo 5: Mezzi di sezionamento

Ultima modifica: 09/01/2024

Con l’edizione 2021 della norma, il titolo del sottocapitolo 5.1 è cambiato da “Machine Supply Circuit Conductor Terminations” a “Machine Supply Circuit and Disconnecting Means”. Ora dovrebbe essere più chiaro che questa sezione riguarda la disconnessione di tutte le alimentazioni dell’apparecchiatura elettrica della macchina. Sarebbe opportuno modificare anche il titolo del capitolo 5 della norma IEC 60204-1 “Terminazioni dei conduttori di alimentazione in ingresso e dispositivi di disconnessione e spegnimento”. Ma questo non sarà discusso prima dei prossimi 5 anni.

Per quanto riguarda la necessità di un blocco della porta, ecco cosa richiede lo standard:

6.2.3.1 Enclosure Interlocking. When required by 5.3.1.4, each disconnecting means mounted within or adjacent to a control enclosure that contains live parts operating at 50 volts ac (rms value) or 60 volts dc or more shall be mechanically or electrically interlocked, or both, with the control enclosure doors so that none of the doors open unless the power is disconnected. Interlocking shall be reactivated automatically when all the doors are closed.

Sempre per quanto riguarda il sezionamento principale del pannello di controllo, è stato chiarito che, se il sezionatore principale si trova all’esterno del pannello di controllo, la sua posizione deve essere indicata. Anche le distanze necessarie (capitolo 11) davanti a un quadro di comando sono state allineate a quelle richieste dalla NEC edizione 2020.

Il problema è che un impianto elettrico di una macchina può avere diversi mezzi di disconnessione, soprattutto quando è costituito da un quadro elettrico principale e da alcuni sottoquadri. Supponendo che la macchina sia alimentata da una fonte di alimentazione, ogni pannello di controllo può avere un mezzo di disconnessione, ma solo il pannello principale avrà un mezzo di disconnessione del circuito di alimentazione della macchina. Per questo motivo il capitolo è stato riorganizzato in 3 paragrafi.

5.1 Mezzi di sezionamento del circuito di alimentazione della macchina

Questo paragrafo fornisce i requisiti solo per il quadro elettrico principale e non per gli altri quadre secondari. Nel caso in cui la macchina abbia più di un sezionatore esterno, quello principale, quello che riceve l'alimentazione dalla linea, deve essere opportunamente contrassegnato. Questo è un nuovo requisito, valido dal 2021:

5.1.9.3 A machine supply circuit disconnecting  means shall be marked as "Machine Supply Circuit Disconnect" if additional disconnecting means are supplied from the supply circuit disconnecting  means.

 In italiano: 5.1.9.3 Un dispositivo di sezionamento del circuito di alimentazione della macchina deve essere contrassegnato come "Sezionatore del circuito di alimentazione della macchina" se dal dispositivo di sezionamento del circuito di alimentazione vengono alimentati altri dispositivi di sezionamento.

Di particolare importanza è il tipo di componenti che possono essere utilizzati per questa funzione:

5.1.10 Type.  

The machine supply circuit disconnecting means shall be one of the following types:

  1. A listed motor circuit switch rated in horsepower;
  2. A listed molded case circuit breaker;
  3. A listed molded case switch;
  4. An instantaneous trip circuit breaker that is part of a listed combination motor controller limited to single motor applications;
  5. A listed self-protected combination controller limited to single motor applications;
  6. An attachment plug and receptacle for cord connection.

Si prega di considerare che un sezionatore certificato secondo UL 508 non è adatto come sezionatore di circuito di alimentazione della macchina. La ragione è il basso SCCR che questi componenti di solito hanno.

 

5.2 Mezzi di sezionamento addizionali

Questo paragrafo si riferisce ai mezzi di sezionamento diversi da quello principale. Di seguito viene indicato il tipo di componente adatto a questa funzione:

5.5.4   The following devices shall be permitted to fulfil the function of 5.2.1:

  1. Devices described in 5.1.10.
  2. A manual motor controller marked “suitable as motor disconnect” and in compliance with UL 508, where located on the load side of the last short-circuit protective device (in the branch).
  3. System isolation equipment that incorporates control lockout stations and is listed for disconnection purposes where located on the load side of the machine supply circuit disconnecting means and overcurrent protection.

 Ciò significa che, anche se si trova in un quadro secondario, un sezionatore principale non può essere un sezionatore UL 508.

5.3 Mezzi per la rimozione dell’energia per la prevenzione degli avviamenti imprevisti

Varie norme si occupano della prevenzione da un avvio imprevisto:

  • A livello internazionale: ISO 14118:2017: Sicurezza del macchinario – Prevenzione dell'avviamento inatteso;
  • Negli USA: ANSI/ASSP Z244.12016: Lockout, Tagout e altri Metodi per il Controllo dell'Energia Pericolosa;
  • In Canada: Z46013 (R2018): Lockout e altri Metodi per il Controllo dell'Energia Pericolosa.

NFPA 79 vuole affermare che, al di là dell'isolamento, solo gli interruttori automatici e i sezionatori sono accettabili. I contattori sono adatti per la prevenzione di avviamenti imprevisti.

5.4.2   Removal of power shall be accomplished by one of the following:

  1. The machine supply circuit disconnecting means.
  2. Additional devices conforming to 5.1.10 or 5.2.2.
  3. Other means (e.g., a contactor switched off by a control circuit) that meet the requirements of 5.3.3 and 5.3.4.