Verifiche e Marcatura CE Cancelli elettrici

Marcature CE Cancelli Elettrici

Verifiche e Marcatura CE Cancelli elettrici

Norme UNI EN 13241-1, EN 12445, EN 12453 e Marcatura CE per porte e cancelli elettrici

Marcature CE Cancelli Elettrici

Come dovrebbe essere noto a tutti i professionisti e gli installatori del settore, è ormai obbligatorio effettuare la marcatura CE su tutte le tipologie di porte e cancelli automaticimanuali in base alla norma UNI EN 13241-1, nonchè l’applicazione delle specifiche norme armonizzate EN 12445 ed EN 12453; pertanto, chiunque installi un cancello automatico ignorando gli accorgimenti necessari a garantire la qualità e soprattutto la sicurezza della macchina, si pone al di fuori della legge vigente e si assume direttamente la responsabilità civile e penale per danni a persone o cose, eventualmente provocati dal cancello.

L’installatore qualificato, è tenuto ad effettuare il lavoro a regola d’arte, avvalendosi di componenti a loro volta marcati CE.
Inoltre, deve produrre la Dichiarazione CE, la Marcatura CE e il Fascicolo Tecnico contenente, oltre agli schemi di montaggio,
anche i rapporti relativi alle Prove di Forza, previste dalle norme EN 12445 e EN 12453, da effettuare con un apposito strumento di misura.
GT Engineering è dotata di tutta la strumentazione necessaria ad eseguitùre le prove richieste dalla normativa e può eseguire l'analisi del rischio completa del portone o cancello, finalizzata alla sua Marcatura CE. 

Sicurezza nella robotica collaborativa

Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che un robot può essere progettato per un compito collaborativo, ma è l'applicazione che rende il "robot collaborativo". Lo standard di riferimento per l'applicazione collaborativa è ISO / TS 15066: 2016 - ROBOT E DISPOSITIVI ROBOTICI - ROBOT COLLABORATIVI Lo standard sarà incluso nella nuova edizione di 2 importanti standard sui robot: ISO 10218-1: Robotica - Requisiti di sicurezza per i sistemi robotizzati in ambiente industriale - Robot ISO 10218-2: R