Cobot - Robot collaborativi

Cobot

"Robot Collaborativi"

GT Engineering è una società specializzata in Marcatura CE di isole robotizzate e applicazioni collaborative di Robot (COBOT).

Siamo membri dei comitati tecnici ISO TC 199 e ISO TC 299 che scrivono le norme per le isole robotizzate. Nell'attuale revisione delle norme ISO 10218-1 e -2, si sta trattando il tema della Robotica Collaborativa, includendo le prescrizioni attualmente presenti nell'ISO / TS 15066.

Lavoriamo con costruttori e utilizzatori di Cobot e Robot Collaborativi. 

Approfondimenti
Sicurezza nella robotica collaborativa
Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che un robot può essere progettato per un compito collaborativo, ma è l'applicazione che rende il "robot collaborativo". Lo standard di riferimento per l'applicazione collaborativa è ISO / TS 15066: 2016 - ROBOT E DISPOSITIVI ROBOTICI - ROBOT COLLABORATIVI Lo standard sarà incluso nella nuova edizione di 2 importanti standard sui robot: ISO 10218-1: Robotica - Requisiti di sicurezza per i sistemi robotizzati in ambiente industriale - Robot ISO 10218-2: Robotica - Requisiti di sicurezza per i sistemi robotizzati in ambiente industriale - Sistemi robotizzati e loro integrazione Nel settembre 2019 entrambi gli Standard erano allo stadio CD. Ora includono completamente i requisiti per le applicazioni collaborative. Ad esempio in ISO 10218-1: 5.14 Requisiti per i robot con funzioni di sicurezza per abilitare le applicazioni collaborative Esistono