Consulenza

Consulenza
Consulenza / Canada: Normativa di sicurezza

Macchine: Normativa di sicurezza Canadese

Principali norme canadesi per quadri elettrici e sicurezza macchine in Canada

Il Canada, stato Federale, è diviso in 10 Provincie (Provinces) e 3 Territori. Ciascuna provincia o territorio ha giurisdizione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
In più ci sono leggi "Federali" ovvero a livello nazionale.
La sicurezza macchine è regolata principalmente a livello Provinciale (o Territoriale).
A livello federale, viene semplicemente definita questa delega (Canadian Labour Code) e si richiamano obblighi generali del datore di lavoro: "ensure that the machinery, equipment and tools used by the employees in the course of their employment meet prescribed health, safety and ergonomic standards and are safe under all conditions of their intended use";
La sicurezza a livello provinciale è regolata da "Occupational Health and Safety Regulation" o OHSR.
Ogni provincia o Territorio ha il suo OHSR o OHS Act.
La sicurezza elettrica è governata a livello federale (Federal Electricity Act) e specialmente provinciale: ogni provincia scrive il suo "Electrical Safety Act".
La provincia più "avanti" o "severa" è l'Ontario.
Ha una sua versione del C.E.C. chiamato "Ontario Electrical Safety Code" e acquistabile dal sito dell ESA o Electrical Safety Authority.


E' l'unica provincia a richiedere un "Pre-Start Health and Safety Review" della macchina, che ne comprende anche la "sicurezza meccanica".
Richiede inoltre che tutti i prodotti elettrici siano "approvati".

 

Se siete costruttori di macchinari e volete esportare in Canada, queste sono le principali norme da seguire dal punto di vista Elettrico:
- C22.1 o Canadian Electrical Code o CEC per i principi di sicurezza di base; l'equivalente della nostra CEI 64-8
- C22.2 N°14 "INDUSTRIAL CONTROL EQUIPMENT" Per la conformità del quadro elettrico 
- C22.2 N°286 "INDUSTRIAL CONTROL PANELS AND ASSEMBLIES" Sempre per la conformità del quadro elettrico
- Dal 2017 è prevista l'uscita anche del C22.2 N. 301 "INDUSTRIAL ELECTRICAL MACHINERY" per la conformità sia del quadro che del bordo macchina.

 

GT Engineering offre consulenza sulla conformità e corsi di formazione a costruttori di macchinari sulle principali norme tecniche canadesi per la sicurezza elettrica. Non esitate a contattarci.

Sicurezza dei Macchinari in Canada

sicurezza dei macchinari in Canada

La sicurezza dei macchinari in Canada è dettata dalla norma Z432-04.

Si applica a Macchinari nuovi (come tutte le normative legate alla Direttiva Macchine), 

Come anche per le normative sulla sicurezza dei macchinari negli USA, anche in canada si ispirano all'architettura normativa della Direttiva Macchina, inclusa la sicurezza funzionale.

Ci sono naturalmente differenze, come per esempio la distanza di un pericolo al raggiungimento del braccio, che per la EN 13857 è 850mm, mentre in Canada sono richiesti 915mm.