Consulenza

Consulenza
Consulenza / Pre-start Health and Safety Inspection

Pre-start Health and Safety Inspection

Ontario: Sicurezza nei luoghi di lavoro

La sicurezza nei luoghi di lavoro in Canada è regolata sia a livello Federale (nazionale) che Provinciale, ogni provincia costituente il Canada può decidere di attingere alle leggi Federali o averne di proprie. Alcune industrie sono regolate a livello Federale (es. banche, trasporti aerei, trasporti ferroviari, miniere di uranio, ecc…), mentre molte altre sono regolate a livello Provinciale (o Territoriale). La sicurezza macchine è regolata principalmente a livello Provinciale. Quando si parla di sicurezza gestita dalle Province bisogna far riferimento a “Occupational Health and Safety Regulation” o OHSR che è l’insieme di leggi preposto alla regolazione della sicurezza, ed ogni Provincia ha il proprio.

 

Il principale organismo normatore in Canada è il Canadian Standard Association (CSA) che opera a livello Federale. Per quando riguarda la sicurezza elettrica, il CSA pubblica il Canadian Electrical Code (C.E.C.) e anche gli standard elettrici e meccanici per le Macchine.

 

L’Ontario è la provincia più avanzata nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro. Normalmente ogni Provincia pubblica degli “addendum” al C.E.C; l’Ontario, invece, ne ha una propria versione, “Ontatio Electrical Code”. Inoltre, è l’unica provincia a richiedere un “Pre-Start Health and Safety Review” (PSR) di un macchinario. Oltre che l’aspetto della sicurezza elettrica, come nel Field Evaluation, viene trattato anche quello della sicurezza meccanica.

 

L’applicazione del PSR è prevista dalla sezione 7 dell'Industrial Estabilishments Regulation contenuto nell’Ontario Occupational Health and Safety Act (OOHSA), dove si trova una apposita tabella in cui sono elencate le circostanze in cui applicare il PSR ed i provvedimenti da prendere in conformità alle specifiche sezione dell’OOHSA.

(2) Subject to subsections (5), (7), (8) and (9), a pre-start health and safety review is required if, in a factory other than a logging operation, a provision of this Regulation listed in the Table applies.

Lo scopo del PSR, è individuare potenziali rischi per gli operatori dei macchinari tramite apposita ispezione e porvi rimedio, applicando i provvedimenti previsti dal’OHSA, prima che essi entrino in funzione. In principio, le sue prescrizioni vanno considerate in fase di progettazione ma in ogni caso, è responsabilità del datore di lavoro, e non del costruttore del macchinario, garantire la sicurezza dei lavoratori e il rispetto dell’OHSA.

The employer remains responsible for ensuring that all requirements of the Occupational Health and Safety Act and Regulations are complied with in the workplace. Even where a Pre-Start Health and Safety Review is not required or an exemption from the requirements of Section 7 applies, the employer must ensure that workers are protected before operating any apparatus, structure, protective element or process in the workplace.

Anche eventuali modifiche a strutture, processi ed elementi di protezione di un apparato già esistente devono essere sottoposte a PSR e risultare conformi.

 

In determinate circostanze previste dalle normative, il Pre-Start Health and Safety Review deve essere condotto da un ingegnere professionista o una figura che, nell’opinione del datore di lavoro, abbia le conoscenze e le qualifiche necessarie a condurre l’ispezione. Tale figura dovrà occuparsi di stilare un report finale firmato e timbrato. All’interno del documento dovranno essere identificati gli elementi di non-conformità e si dovranno indicare le misure da adottare per essere conformi alle norme.

 

La figura dell’ingegnere professionista, prima di prestare servizio per un PSR, deve avere conoscenza dell’OHSA, il quale specifica che se un lavoratore si trova in pericolo come risultato di negligenza o incompetenza dell’ingegnere che ha fornito la certificazione, tale ingegnere ha contravvenuto all’OHSA. La responsabilità ricade anche sul datore di lavoro che si è occupato di selezionare l’ingegnere.

 

Va precisato che il datore di lavoro può non richiedere alcun PSR o addirittura chiederla ed ignorarne totalmente o parzialmente le raccomandazioni. In tal caso non è responsabilità dell’ingegnere che vengano applicate le misure di sicurezza elencate nel suo report.

While professional engineers who undertake PSRs are responsible for identifying and addressing issues of compliance with the applicable sections of Regulation 851, professional engineers do not bear responsibility for implementing the report recommendations.

GT Engineering offre consulenza e corsi di formazione sulle principali norme Canadesi alle aziende ed ai costruttori di macchinari. Se avete bisogno del nostro aiuto non esitate a contattarci.