Progettazione quadri USA e Canada (Nema e Ansi)

Progettazione quadri USA e Canada (Nema e Ansi)

Le curve termiche secondo NEMA e ANSI

Progettazione quadri USA e Canada (Nema e Ansi)

Le protezioni termiche sono dette a Tempo Dipendente perchè il tempo di intervento dipende dall'intensità della corrente di Sovraccarico.
In Europa la forma di queste curve sono definite dall'IEC (International Electrotechnical Commission) o dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers): per esempio la curva estremamente Inversa dell'IEC o, sempre IEC la Molto Inversa. L'IEEE ha per esempio una curva moderatamente Inversa e tante altre. 
Nel Nord America invece il NEMA (National Electrical Manufacturers Association) definisce 4 principali Classi o profili di intervento della protezione termica: 5, 10, 20 & 30. Rispettivamente la curva a tempo inverso classe 5, 10, 20 & 30 interviene in 5, 10, 20 & 30 secondi con un valore di corrente pari a 6 volte la taratura impostata della protezione.
Class 5 is usually used for motors requiring extremely fast tripping.
Class 10 is commonly used to protect artificially cooled motors such as submersible pump motors of low thermal capacity.
Class 20 is usually sufficient for general purpose applications.
Class 30 is usually required for high inertial loads to help prevent nuisance tripping. 

Sicurezza nella robotica collaborativa

Non esiste un "robot collaborativo". Questa è una delle prime dichiarazioni di chi lavora nella robotica collaborativa. Il motivo è che iun robot può essere progettato per un compito collaborativo, ma è l'applicazione che rende il "robot collaborativo". Lo standard di riferimento per l'applicazione collaborativa è ISO / TS 15066: 2016 - ROBOT E DISPOSITIVI ROBOTICI - ROBOT COLLABORATIVI Lo standard sarà incluso nella nuova edizione di 2 importanti standard sui robot: ISO 10218-1: Robotica - Requisiti di sicurezza per i sistemi robotizzati in ambiente industriale - Robot ISO 10218-2: