IEC 60364 vs NEC

IEC 60364 vs NEC

Normative USA ed europee per la sicurezza macchine e gli impianti elettrici

IEC 60364 vs NEC

Il mondo degli impianti elettrici non è sempre semplice.

Lavorando su un progetto elettrico internazionale gli ingegneri sono spesso disorientati dalla vasta quantità di standard elettrici e le normative di cablaggio che determinano le loro decisioni.

Il mondo può essere diviso in due aree per quanto riguarda gli standard elettrici: paesi NEC e paesi IEC.

IEC 60364 è una raccolta di documenti che definiscono i principi fondamentali, le pratiche e le esigenze di performance che riflettono il concetto europeo di sistemi di cablaggio e di distribuzione.

Il NEC è un insieme di norme specifiche destinate ad essere utilizzate per la progettazione, l'installazione, e l'applicazione uniforme delle installazioni di sistemi elettrici basati su principi e pratiche del Nord America.

Per essere efficace, un codice per installazione elettrica deve essere adatto per le infrastrutture elettriche esistenti, essere adatto per il sistema di sicurezza elettrica impiegata in un paese, ed essere interpretato in modo uniforme, applicato, e fatto rispettare. Deve inoltre avere la compatibilità con gli standard applicabili ai prodotti la cui installazione, uso e manutenzione è destinato ad essere disciplinate dal codice.

In sintesi, quanto segue può essere indicato sui documenti:

  • IEC 60364 e il NEC stabiliscono entrambi i requisiti di prestazione per la protezione contro il fuoco e contro le scariche elettriche, vale a dire la protezione di persone e cose.
  • Entrambi i documenti indirizzano sull'installazione, l'uso e manutenzione di sistemi di cablaggio dei locali e delle attrezzature.
  • Entrambi i documenti sono applicabili ai sistemi di cablaggio dei locali ad uso residenziale, commerciale e industriale. I luoghi pericolosi (atmosfere esplosive) sono coperti solo nel NEC e sono trattate separatamente in IEC 60079.
  • Nessuno documento riguarda gli impianti per la generazione, la trasmissione o distribuzione di energia elettrica, né per quelli sotto il controllo esclusivo delle utenze elettriche o di comunicazione.
  • IEC 60364 fornisce ampi requisiti di prestazione e non è utilizzabile come documento di installazione dai progettisti di elettronica di sistema, installatori, o autorità di esecuzione, ma può servire come guida per lo sviluppo delle normative di cablaggio nazionali.
  • Il NEC è un set completo di impianti elettrici che possono essere adottate e attuate senza sviluppo di regole di cablaggio aggiuntive.
  • I paesi che adottano IEC 60364, in tutto, o solo il capitolo 13 sui Principi Fondamentali, hanno bisogno di sviluppare regole aggiuntive utilizzabili dai progettisti di elettronica di sistema, installatori e alle autorità che fanno rispettare tali regole.
  • Entrambi i codici hanno bisogno di un efficace coordinamento con le opportune norme di prodotto per avere successo nella realizzazione della sicurezza elettrica.